Azienda Lavori Certificazioni Qualità SOA Opere Contatti
   Home > Lavori > Scavi Archeologici

  Antica Via Collatina

Il settore interessato dallo scavo archeologico, una striscia di terreno lunga m 300 e larga m 20 ha restituito numerose emergenze relative ad un'antica necropoli risalente presumibilmente alla prima età imperiale. Tra i resti spicca per l'importanza l'antica Via Collatina, il cui tracciato attraversa l'intera area di scavo.

La strada si presenta, in tutto il tratto messo in luce (m 80), lastricata di grosse scaglie basaltiche di forma poligonale che conservano le tracce del passaggio dei carri. A ridosso del lato settentrionale sono stati messi in luce numerosi edifici funerari, di diverse dimensioni, conservatisi per un'altezza media di m 1 e rivestiti dalla tipica cortina realizzata con blocchetti di tufo posti in opera a 45° (opera reticolata).

Alcuni di questi scavi hanno restituito sepolture più o meno integre, che sono state scavate con l'ausilio di archeologi e antropologi.

Il settore scavato costituisce la parte occidentale di una più vasta ed articolata necropoli, fino ad ora sconosciuta, parte della quale deve essere ancora messa in luce.